L’Associazione

Unione Tributaristi Italiani

Unione Tributaristi Italiani

Il 27 maggio 2022 si costituisce l’Associazione Unione Tributaristi Italiani, in sigla UNI.T.I. , per volontà di un gruppo di professionisti animati dall’intenzione di creare un punto di riferimento nell’ambito delle associazioni di cui alla legge 4 del 14 gennaio 2013.

L’Associazione da subito presente in diverse regioni, ha carattere professionale, è priva di scopo di lucro e si rivolge in via principale ai Tributaristi, cioè a professionisti delle materie contabili e fiscali che operano al di fuori dell’ambito di attività riservate.

Tuttavia, l’Associazione non preclude l’adesione ad altre categorie di professionisti o a soggetti che vogliano beneficiare delle attività formative e divulgative organizzate dall’Associazione.

Per volontà dei soci fondatori UNI.T.I. si adopera per promuovere l’attività del Tributarista, per difendere gli interessi ed i diritti degli associati e per favorire l’aggiornamento professionale, la formazione e quindi lo sviluppo professionale degli iscritti.

Non solo, perché obiettivo primario è anche la promozione della leale concorrenza, della correttezza professionale, dei principi di affidamento e l’osservanza delle regole deontologiche.
Proprio con questo spirito UNI.T.I si impegna ad aprire e promuovere il dialogo con ogni Professionista, oltre che ad instaurare rapporti con tutte le associazioni e federazioni che a vario titolo riuniscono gli operatori del mercato.

Rispetto al panorama esistente, la visione innovativa promossa dai soci fondatori è quella di creare una rete tra i professionisti iscritti, che tramite una visione non competitiva ma cooperativa della professione possa migliorare la qualità e la gamma dei servizi offerti agli utenti. Il tutto fatto salvo il riconoscimento delle prerogative delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’articolo 2229 codice civile ed evitando ogni sovrapposizione con dette attività.

➝ Struttura organizzativa

➝ Comitato scientifico

➝ Come associarti

Il Tributarista non rientra in un ordine, essendo un’attività regolamentata dalla normativa in materia di professioni non organizzate (L. 4/2013).

Gli iscritti all’Associazione Uni.T.I. possono svolgere le seguenti attività, come stabilito dalla vigente normativa:

  • Effettuare consulenza in materia tributaria ed aziendale
  • Essere depositari delle scritture contabili, IVA e relativi registri;
  • Depositare Bilanci presso il registro delle imprese (Bilanci e allegati con dichiarazione di conformità con firma digitale del cliente, invio del file con doppia firma digitale cliente/tributarista intermediari);
  • Inviare telematicamente le dichiarazioni fiscalmente rilevanti;
  • Inviare telematicamente pratiche Comunica;
  • Pratiche inps ed inail per le ditte individuali senza dipendenti, soci di società, collaboratori familiari e professionisti iscritti alla gestione separata;
  • Qualora in possesso della qualifica di Tributarista Certificato ai sensi dell’art. 63 DPR 600/73, può assistere e rappresentare il contribuente presso gli uffici finanziari;
  • Qualsiasi ulteriore attività del tributarista per le aziende, purché non rientranti nelle attività riservate per legge

Sedi territoriali

 

Lazio
Sede Nazionale, Via Bepi Baisi n.20 – 03036 ISOLA DEL LIRI (FR) TEL. 0776/1545696

Veneto
Studio Savioli Davide, Via Della Provvidenza n. 43/d – 35030 RUBANO (PD) TEL . 049/8979281

Marche
Studio Pierluca Roberto, Via Carlo Pisacane n.14 – 60019 SENIGALLIA (AN) TEL. 071/7925911

Friuli
Studio Lorenzo Gullo, Via di Donota n.1 – 34121 Trieste(TS) TEL. 3408846106

Emilia Romagna
Studio Cozzi Elisabetta, Via La Spezia 218 -43126 Parma TEL. 3482806862

Abruzzo
Studio Lucio Testa, Via Michelangelo Buonarroti 153 – Avezzano (AQ) TEL. 3451683562

 

Uni.T.I. è un'associazione di tributaristi di cui alla L. 4/2013 e di consulenti d'impresa.
Via Bepi Baisi, 20 03036 Isola del Liri (FR)
Cod. Fisc. 91034280601 - P.IVA 03199300603

Informativa sulla Privacy - Informativa sull'uso di Cookie

Documenti ufficiali - Area Riservata